La piena presenza con Elio Guarisco

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 27/10/2017 - 29/10/2017
Tutto il giorno

Luogo
Tobdenling

Categorie


         

Tobdenling è lieta di ospitare il corso su

La piena presenza

con Elio Guarisco

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre

Un addestramento che trasforma l’attenzione in uno stato di piena presenza, spazioso e sereno, qui e ora.

Il percorso della piena presenza, o mindfulness, ci fa entrare in contatto con le nostre esperienze fisiche, emozionali e cognitive in maniera diretta senza le fantasie dei pensieri, in modo da permetterci di superare i meccanismi che ci condizionano, liberandoci dai nodi emozionali profondi e armonizzando la nostra condizione fisica.

La piena presenza si apprende applicandola al corpo, alle sensazioni, alla mente e agli stati mentali.

Essere consapevoli, di attimo in attimo, di ciò che accade internamente ed esternamente ci permette di gestire pensieri, sentimenti e sensazioni fisiche invece di esserne dominati.

Durante il seminario verranno alternate spiegazioni a momenti di meditazione e rilassamento.


Elio Guarisco ha conseguito un Master in Belle Arti a Milano prima di intraprendere un viaggio in India, all’inizio degli anni Settanta, per studiare la meditazione Vipassana con S. N. Goenka. Ha poi trascorso dieci anni in Svizzera imparando il tibetano parlato e la lingua scritta classica e studiando la filosofia e la meditazione buddhista con eminenti maestri tibetani. Nel 1988, su invito di Kalu Rinpoche, si è stabilito a Darjeeling, in India, dove ha lavorato per quasi vent’anni alla traduzione di una vasta enciclopedia della conoscenza indotibetana. Ha iniziato a studiare con Chögyal Namkhai Norbu nel 1986 ed è stato uno dei soci fondatori dell’Istituto Shang Shung di Medicina Tibetana. Sin dal 2003 è uno dei principali traduttori del Ka-Ter, uno dei progetti più importanti dell’Istituto Shang Shung dell’Austria, che è dedicato alla traduzione di antichi testi Dzogchen. Ha tradotto numerose pubblicazioni dal tibetano su soggetti biografici, filosofici e medici, e possiede una vasta esperienza come interprete di medici tibetani molto noti. Istruttore di meditazione Dzogchen autorizzato da Chögyal Namkhai Norbu, Elio ha insegnato in tutto il mondo ed è anche docente esterno nel Corso per Master in medicine tradizionali e non convenzionali presso l’Università di Milano Bicocca..


Orario:

  • venerdì: 18.30-20
  • sabato: 10-12; 16-18
  • domenica: 10-12

Contributo a copertura delle spese (solo per chi partecipa al seminario sabato e domenica): 60 €

Luogo: Tobdenling – Via Bellardi 76 – Torino

Per informazioni: info@dzogchentorino.it – 349 2645193

Il corso sarà attivato solo se raggiungeremo il numero minimo di iscritti, pertanto è OBBLIGATORIA la preiscrizione.

Bookings


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *