Corso di calligrafia tibetana

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/05/2017 - 21/05/2017
Tutto il giorno

Luogo
Tobdenling

Categorie


Tobdenling è lieta di ospitare il corso di

Calligrafia tibetana

con Giorgio Dallorto

Sabato 20 maggio e domenica 21 maggio

Breve corso su come apprendere e scrivere le trenta lettere dell’alfabeto tibetano, in modo appropriato ed elegante con i caratteri Uchen. Verrà inoltre insegnato come eseguire ogni lettera secondo le proporzioni, i tratti e le sequenze proprie della migliore tradizione.


Giorgio Dallorto

Nato in piemonte nel 1953, grazie allo Yoga inizia a interessarsi sin da giovane al Buddhismo Tibetano e alla cultura Himalayana in genere. Questo interesse lo porta a incontrare il suo futuro e principale Maestro Chogyal Namkhai Norbu, nell’estate del 1978.

Agli inizi degli anni Ottanta trascorre alcuni anni viaggiando in India e Nepal, visitando i principali luoghi di residenza degli esuli tibetani, allo scopo di approfondire la conoscenza della loro eredità culturale e artistica. Negli anni Novanta collabora con la Comunità Internazionale Dzogchen, lavorando attivamente per Merigar con diversi ruoli.

Negli ultimi venti anni ha dedicato le sue energie in modo libero e indipendente allo studio della storia e della cultura tibetana, in particolare alle belle arti, approfondendo la sua conoscenza della pittura tibetana e dei bronzi, antichi e contemporanei.

In anni recenti ha intrapreso lo studio della lingua tibetana sotto la guida del prof. Fabian Sanders, in seno al Ka-ter project della Fondazione Shang Shung, dedicandosi in particolare allo studio della lingua classica e alle varie calligrafie. Aspetto, quest’ultimo, che ha approfondito partecipando a molti corsi sulla calligrafia tibetana tenuti da Tashi Mannox, Maestro di calligrafia tibetana di fama internazionale. 

Ha collaborato con la rivista internazionale The Mirror e con la Merigar rivista scrivendo diversi articoli su storia, arte, biografie di Maestri.


Per seguire il corso è necessario dotarsi di una penna calligrafica (o Parallel Pen della PILOT 2,4 o 3,8), e di un quaderno.

Orario:

  • sabato: 16-19
  • domenica: 10-13

Contributo a copertura delle spese: 50€ (35 € per i soci Tobdenling)

Luogo: Tobdenling – Via Bellardi 76 – Torino

Per informazioni: info@dzogchentorino.it – 349 2645193

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Commenti chiusi